Redirect

Intervista ad Enrico Marcora

 Intervista ad Enrico Marcora, candidato al Comune di Milano per Fratelli d'Italia

Domanda

Milano ha dovuto, alla fine, fermarsi, ritiene che ora sia ripartita?

Risposta

Al momento Milano è ripartita solo in parte. La vera ripartenza avverrà quando avremo almeno raggiunto livelli pre-covid. E soprattutto ripartirà quando incominceranno ad essere effettivamente spesi nell’economia le risorse del PNRR.

 

Domanda

Che tipo di politica si potrebbe applicare a sostegno del commercio e dell'Horeca?

Risposta

Innanzitutto, bisognerebbe trovare il modo di rateizzare in almeno 5 anni le tasse locali (TARI e IMU) ed nel caso di Milano rateizzare il costo di acqua ed energia elettrica. Inoltre gli spazi all’aperto di bar e ristoranti dovrebbero diventare definitivi e con importanti sconti.

 

Domanda

A Milano ci sono stati importanti ritrovamenti archeologici nel Parco Montanelli e sono molte ma forse poco coordinate le iniziative per la valorizzazione del patrimonio culturale. Cosa si potrebbe fare per rendere economicamente produttivo questo patrimonio?

Risposta

Le risorse archeologiche e storiche della città sono un importante asset per il mondo del turismo culturale. Uno degli obbiettivi più importanti di Milano e quello di stimolare il turismo che può avvenire solo con una grande promozione internazionale tenendo acceso il fuoco dell’Expo.

 

Domanda

Milano sta' sempre più' diventando anche la capitale della ricerca e della formazione, quali servizi immagina possano essere attivati per rinforzare questo trend?

Risposta

La ricerca può essere stimolata rendendo la vita a Milano dei ricercatori più economica e semplice. Per cui collegati ai centri di ricerca andrebbero realizzati importanti piani di case a prezzi convenzionati e calmierati. Così come altri benefits sport e trasporti.

 

Domanda

Come pensa si possa intervenire a sostegno dei centri di eccellenza formativa?

Risposta

Utilizzando le risorse del PNRR e sviluppando, su alcune tematiche specifiche, una profonda sincronia tra industria ricerca e università. Creando pertanto quel processo positivo spesso oggetto di ricerca di Richard Florida.

 

Domanda

Come giudica il servizio di trasporto pubblico a Milano in seguito ai radicali mutamenti indotti dall'epidemia di COVID?

Risposta

Il comune di Milano, gestore del trasporto pubblico locale con ATM,è stato carente e superficiale nella gestione del Covid infatti non è tempestivamente intervenuto dotando i mezzi di liquidi disinfettanti e chiedendo l’obbligo delle mascherine. Inoltre, non ha aumentato le corse non controllando adeguatamente il sovraffollamento dei mezzi.

 

Domanda

Le modifiche alla mobilità cittadina, e le relative polemiche, hanno reso una reale capacità di movimento ai cittadini?

Risposta

Le politiche relative alle piste ciclabili sono state gestite dall’amministrazione in modo arrogante e senza partecipazione dei cittadini finendo, come nel caso di corso Buenos Aires, per scontentare tutti: commercianti, ciclisti ed automobilisti. Milano è una città ideale per la mobilità ciclabile ma questa deve essere fatta in modo partecipato tenendo presente le esigenze di tutti i cittadini.

 

Domanda

Le periferie di Milano sono ancora quartieri dormitorio con aree degradate per illegalità diffusa, centri sociali e immigrazione incontrollata?

Risposta

La situazione attuale certifica inequivocabilmente un degrado diffuso in tutte le periferie.

 

Domanda

La prossima giunta dovrà occuparsi, oltre che della normale amministrazione, anche dell'avvento delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026.Quali investimenti ed infrastrutture ritiene sarebbero importanti da realizzare ed ottimizzare nel medio/breve periodo?

Risposta

Sicuramente il primo investimento è relativo al rinnovo della flotta autobus, tram e metropolitane che devono essere più ecologici e confortevoli per i cittadini milanesi. Ovviamente quest’occasione delle olimpiadi dovrebbe puntare anche alla riqualificazione dei centri sportivi utilizzando le risorse del PNRR.

 

Domanda

Milano è la città dell'associazionismo, il COVID ha compromesso questo sistema? Se si, quali sono le motivazioni?

Risposta

Il Covid altro non ha fatto che mettere alla prova il mondo dell’associazionismo che, insieme alla famiglia, è stata l’unica diga a protezione dei cittadini difronte alla tragedia del Covid. Certamente Milano a maturato un grande debito di riconoscenza verso tutte le associazioni di volontariato che hanno aiutato la città e i suoi abitanti nel periodo del Covid.

 

Domanda

Milano è una città rinomata per la vita frenetica che la caratterizza. Anziani, bambini, come ritiene che siano integrati e supportati nella quotidianità della metropoli?

Risposta

Purtroppo, manca un’integrazione nella quotidianità della metropoli di anziani e bambini. Ritengo che un’interessante politica a livello comunale, oggi non attuata, sarebbe quella di dare un ruolo di servizio ai bambini ed agli anziani all’interno dei concessionari sportivi.

Sport, salute e prevenzione del sovrappeso sono elementi fondamentali per avere dei giovani e degli anziani in salute. Lo sport deve diventare una medicina per tutti i cittadini! Grazie allo sport si può avere la possibilità di creare e tenere vivi anche rapporti umani ed interpersonali.

 

Domanda

A Milano é sempre più evidente l'esigenza di maggior sicurezza. Quali azioni di breve e medio termine si potrebbero attuare?

Risposta

La sicurezza è uno dei temi caldi a Milano. Il degrado di alcune zone di Milano, quali stazione Centrale, stazione Garibaldi e le periferie, è inaccettabile per una città che ambisce ad essere una capitale europea.

Il Comune può dare supporto alla sicurezza dotando aree intere di telecamere ed di tutti i nuovi supporti tecnologici relativi alla sicurezza.

Ma il passaggio fondamentale è dare a livello nazionale risorse adeguate alle Forze dell’Ordine troppo spesso dimenticate.

Nessun commento:

Posta un commento