Redirect

martedì 16 giugno 2020

Nota per i soci, argomenti d’interesse del Centro Studi.

Centro Studi “Sinergie”

 Milano 16 giugno 2020

 

Oggetto: Argomenti d’interesse del Centro Studi.

 

Nota per i Soci

 

1.      Premessa

Il Centro Studi è riuscito a superare la fase di clausura imposta dalla pandemia grazie all’impegno dei suoi soci fondatori e grazie all’impegno di nuove figure che si sono avvicinate ad esso.

Lo sforzo rifondativo intrapreso lo scorso dicembre richiede l’avvio di una fase più strutturata e meno emergenziale nel corso della quale si verifichi il lavoro svolto e si dia corso alle iniziative conseguenti.

 

2.      Esame

a.      Temi affrontati sinora

In questi mesi abbiamo dato luogo a varie iniziative di carattere economico e di organizzazione della cosa pubblica di cui potete leggere i contenuti testuali e rivedere le registrazioni sul nostro sito https://centrostudisinergie.blogspot.com/. La particolare situazione che abbiamo vissuto e stiamo vivendo ci ha portato a privilegiare gli aspetti economici e la risposta alla crisi da parte della pubblica amministrazione. In prossime occasioni affronteremo anche temi di carattere più generale come la tratta degli schiavi e le caratteristiche della politica moderna.

Si deve anche rammentare che abbiamo condotto alcuni esperimenti di comunicazione e di azione nel campo della solidarietà i cui risultati vanno analizzati in profondità, ma del cui successo abbiamo ben ragione di compiacerci.

 

b.      Ipotesi di tematiche ulteriori

Ritengo opportuno avviare una riflessione che riguardi temi di carattere:

-        internazionale, magari privilegiando il bacino del Mediterraneo, latu sensu, e inserendo in un quadro organico e coerente i maggiori attori internazionali

-        sociale, come il ruolo delle giovani generazioni e delle comunità risultanti dai processi di riconfigurazione delle popolazioni;

-        politico, come il ruolo dei gruppi di pressione/lobbying.

 

c.      Procedure operative

Nel corso della pandemia si è fatto ricorso, in emergenza, alla tecnologia delle relazioni audiovisiva per uscire dall’isolamento forzato.

E’ ipotizzabile, ora che stiamo ritornando ad una situazione di normalità, che, in una prima fase si conducano degli esperimenti di eventi “misti”, digitali ed in presenza, mentre, in una fase successiva, si potrà ipotizzare il ritorno ad attività in presenza come il convegno tenuto nel corso del 2019.

L’esperienza maturata nel corso della pandemia ci ha consentito di porre in relazione alcuni media ed i social, di cui è ipotizzabile un ulteriore sviluppo. Quest’esperienza sarà raffittita ed ampliata in quanto a presenza nello spettro mediatico.

Nel breve/medio termine è utile verificare la possibilità di avviare attività che possano sfociare nella conduzione di programmi a favore delle comunità religiose ed etniche che insistono sulla Lombardia.

 

3.      Considerazioni

Quanto abbiamo esposto porta a concludere che il Centro Studi deve, da una parte, proseguire nelle attività che ormai lo caratterizzano e, dall’altra, pianificare in maniera opportuna ulteriori iniziative in grado di rendere concreto lo statuto approvato ad inizio anno.

Nella fase che ci è davanti ognuno dei soci può fare la differenza nelle proprie aree di expertize.

 

 

Il Presidente

Gen. B. (Aus.) Francesco Cosimato


Nessun commento:

Posta un commento